Itinerari turistici
Creazione di itinerari turistici in collaborazione con altre strutture convenzionate.
Niente di meglio che la constatazione visiva può convincere una persona ad interessarsi ad un ambiente o ad un prodotto. Per valorizzare ambienti rurali e prodotti tipici dell’agricoltura sono convinto che siano di validissimo aiuto tutte quelle iniziative con le quali si riesce a portare in campagna o comunque a diretto contatto con la produzione e con gli ambienti rurali i potenziali clienti. L’istituzione di itinerari turistici può rispondere a tale esigenza. Deve essere offerta al turista la possibilità di rendersi conto del perché di taluni fenomeni, delle singolari caratteristiche della vita della campagna, dell’attività che nei campi si svolge. Questo sistema di avvicinamento del turista all’ambiente rurale produrrà inevitabilmente molte occasioni di incentivazione e di sviluppo.
Visite guidate e stage aziendali
Organizziamo visite guidate a monumenti, degustazione di prodotti tipici, visite in cantina, in frantoio o anche nelle aziende agricole;
Andare in campagna, addentrarsi in un vigneto o in un oliveto per raccogliere la frutta, sono esperienze che ispirano entusiasmo a chiunque non abbia occasione di accostarsi alla natura nella vita quotidiana.
Il richiamo può essere ancora più affascinante per quelle persone (comunemente giovani) che non hanno mai avuto occasione di avvicinarsi in maniera diretta ai più semplici fenomeni della natura.
Poter osservare (visitando per esempio cantine o frantoi) come dall’uva si arriva ad ottenere quel tipo di vino che gli viene presentato come tipico e genuino, o come da quell’oliva si arriva a quel tipo di olio può essere una forma di incentivazione fortissima.
L’occasione anche di trascorrere qualche giorno nell’azienda dell’agricoltore dove si possono seguire più o meno le diverse attività può realizzare almeno in parte un vantaggio considerevole per la stessa azienda.
Eventi sull'aia
Attività culturale divulgativa al fine di far conoscere le tradizioni della nostra terra in uno degli spazi più sacri e suggestivi della casa di campagna e cioè “l’aia” o per meglio dire “l’ara”.
Corsi di cucina, corsi di dialetto, grafologia, presentazione pubblicazioni rurali, corsi di assaggiatori di olio, vino, miele e altri prodotti tipici.
Agriterapia
Creare percorsi teraupetici antistress con tecniche naturali volte alla riscoperta della natura e del contatto con il proprio corpo (musicoterapia, training autogeno, bioterapia, ecc..)
La vita urbana comporta un sempre maggiore distacco dagli elementi naturali in genere: nasce quindi la necessità o quanto meno l’opportunità di creare condizioni che consentano di avvicinarsi a quei valori e a quelle forme necessarie per un equilibrio socio-psicologico dell’individuo.
|
|
ELENCO SERVIZI
Visite guidate / stage aziendali
Itinerari turistici
Eventi sull'aia
Agriterapia
|